Biblioteca Comunale » Sezione Multimediale

Film - Adulti - Catalogo.pdf Catalogo Film DVD
Film VHS - Adulti - Catalogo.pdf Catalogo Film VHS
Film - Ragazzi - Catalogo.pdf Catalogo Film Animazione
Documentari DVD - Catalogo.pdf Catalogo Documentari DVD
 

Oltre al catalogo allegato, in biblioteca sono disponibili, in dvd, anche le collane:
Novecento pubblicata a cura dell’Istituto Luce: 30 dvd che affrontano con documentii, anche inediti, la storia del 20° secolo da molteplici punti di vista, dedicando monografie a personaggi ed eventi della storia (Hitler e Musslini), della letteratura (Gabriele D’Annunzio), dello sport (Coppi e Bartali), dell’avventura (la conquista del K2) per ricordarne alcuni.
Dvdteca Storica. Grecia e Roma: collezione di 20 dvd che il quotidiano Il Giornale ha pubblicato alcuni anni fa.
Blu Notte. Misteri italiani: collezione di 34 dvd con i quali si tenta di far luce sulla metà oscura dell’Italia: dalla Uno Bianca al mostro di Firenze, da Ustica al caso Gladio. Ogni dvd contiene la versione integrale della puntata della celebre e fortunata trasmissione di RaiTre Blu Notte di Carlo Lucarelli e Giuliana Catamo, arricchita da sequenze di fiction, che consentono di rivivere i momenti salienti della storia. 
Voyager, ai confini della conoscenza: collana di 50 dvd. Dai cerchi nel grano alle Piramidi, dagli UFO ai Templari: il meglio della fortunata trasmissione televisiva di Rai Due curata e presentata da Roberto Giacobbo.
Storia della Prima Repubblica Italiana: 13 dvd che ripercorrono in ordine cronologico i momenti più significativi della Prima Repubblica. Un documento straordinario, con filmati d’epoca e contenuti inediti. La collana, realizzata in collaborazione con Rai Trade e Rai Educational, ha la firma di Giovanni Minoli, uno dei più grandi giornalisti televisivi italiani.
Novecento. Il secolo della scienza: interessante collana di 10 dvd abbinata alla rivista Le Scienze che racconta la storia scientifica del secolo appena trascorso. E lo fa attraverso gli eventi che lo hanno segnato e con le biografie dei principali protagonisti della scienza di un secolo che ha rivoluzionato le nostre conoscenze e le nostre vite. Dall’ipotesi dei quanti alla relatività, dalla radioattività alla deriva dei continenti, dagli antibiotici alla conquista dello spazio, dalla doppia elica del DNA alla scoperta delle particelle elementari, fino alle biotecnologie e all’emergenza ambientale.
Beautiful Minds. I grandi scienziati raccontano la storia della scienza.
Una collana che, in 20 dvd, raccoglie i ritratti dei protagonisti della storia della matematica, della fisica, della chimica, della biologia e dell’astronomia tracciati da grandi scienziati come Piergiorgi Odifreddi, Enrico Bellone, Margherita Hack, Edoardo Boncinelli e Umberto Veronesi. Ad aprire i propri laboratori e a raccontare in prima persona la storia sono invece James Watson (Nobel per la medicina nel 1962), Sheldon Lee Glashow (Nobel per la fisica nel 1979), John Nash (Nobel per l’economina nel 1994) Harold Kroto (Nobel per la chimica nel 1996), Edward Witten (vincitore della Medaglia Fields nel 1990) e Andrew Wiles, uno dei più importanti matematici viventi. Una collana con la quale i più autorevoli scienziati di fama mondiale raccontano con chiarezza i  temi della scienza e le grandi rivoluzioni che hanno segnato il nostro mondo.
Storia d’Italia di Giovanni Minoli.
Una preziosa e inedita raccolta di 20 dvd che analizza gli eventi, i protagonisti e gli scenari dal Risorgimento a Tangentopoli per conoscere l’Italia che eravamo e che siamo. Un’opera esclusiva grazie alle testimonianze e ai filmati e alla partecipazione di grandi firme del Corriere della Sera come Paolo Mieli e Sergio Romano. 
Italiani. La storia di un popolo diventato Nazione.
L’opera, di Corrado Augias e Lucio Villari e realizzata in collaborazione con Rai Trade, consta di 12 dvd, ciascuno dei quali è dedicato a un tema, raccontato cronologicamente, attraverso filmati dell’Istituto Luce e dell’archivio Rai.
Il lavoro, le guerre, la politica, l’educazione e la scuola, le città, questi e altri i grandi temi che hanno attraversato i 150 anni di storia dell’Italia unita. Italiani, un’opera esclusiva e di grande valore, li ripercorre attraverso filmati storici, dell’Istituto Luce e dell’Archivio Rai, racconti e ricostruzioni che ci aiutano a capire come eravamo e come siamo diventati.