Elezioni » ELEZIONI EUROPEE DEL 25 MAGGIO 2014 » TESSERA ELETTORALE PERSONALE

 TESSERA ELETTORALE PERSONALE
 

Tessera Elettorale

È il documento che permette l’esercizio del diritto di voto, unitamente a un valido documento di identità.

Contiene, oltre ai dati anagrafici dell’elettore:

- la sezione elettorale di appartenenza
- la sede dove votare
- i collegi elettorali di appartenenza
- i 18 spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale

La tessera elettorale è gratuita e permanente. È valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum.

Ogni elettore riceve un avviso di ritiro direttamente a domicilio. In caso di mancato ritiro, può essere richiesta presso l’ufficio messi notificatori in Corso Boccalini n. 32 o presso l’ufficio elettorale comunale in Piazza Garibaldi n. 1.

È possibile ritirare la tessera elettorale per conto di altre persone: presentarsi all’Ufficio Elettorale con la fotocopia del documento d’identità degli interessati.

In occasione delle votazioni, la tessera elettorale è indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio riservate agli elettori.

Cosa fare in caso di...

- smarrimento: richiedere un duplicato presso l’ufficio elettorale comunale nella settimana precedente la data delle elezioni compilando una dichiarazione di smarrimento.

- esaurimento degli spazi per la certificazione dell’esercizio di voto: richiedere il rinnovo della tessera elettorale presso l’ufficio elettorale comunale compilando l’apposita domanda e anche nel giorno  della votazione   in concomitanza delle operazioni di voto.

-furto: presentare copia della denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza.

- trasferimento di residenza da altro Comune: Ogni elettore riceve un avviso di ritiro direttamente a domicilio, contestualmente al rilascio della nuova tessere si procede al ritiro di quella già in suo possesso.

- variazione dei dati: l’elettore riceverà per posta al proprio domicilio un’etichetta adesiva con i dati aggiornati, da applicare sulla tessera.

Il Ministero dell’Interno ha stabilito che ai fini del rinnovo della tessera elettorale personale non più utilizzabile per l’esaurimento degli spazi occorre rivolgersi all’ufficio elettorale comunale che, verificata l’effettiva carenza di spazi, procederà al rilascio di una nuova tessera senza il contestuale ritiro del vecchio documento.

Normativa di riferimento:
D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299
Legge 5 febbraio 2003, n. 17



modulo richiesta tessera.pdf MODELLO RICHIESTA TESSERA