Elezioni » ELEZIONI COMUNALI 31 MAGGIO 2015 » Informativa Elezione del Consigliere Straniero aggiunto

Consigliere Comunale Straniero Aggiunto
In occasione dell’elezione diretta del Sindaco e del rinnovo del Consiglio Comunale nel  giorno di Domenica 31 Maggio 2015  , i cittadini stranieri extra comunitari hanno la possibilità di eleggere un Consigliere Comunale Straniero Aggiunto (come da deliberazione  C.C.  n. 44  del 25.06.2004  con la quale è  stato adottato il  Regolamento). 

Il Consigliere Straniero Aggiunto interviene nel merito di tutte le questioni inerenti il Consiglio Comunale con pari dignità dei Consiglieri Eletti, pur non potendo esercitare diritto di voto. 

Hanno diritto di voto tutti i cittadini extracomunitari residenti nel Comune di Loreto che:

  • - hanno compiuto 18 anni di età;
  • - non si trovino in alcuna delle cause ostative per l’iscrizione nelle liste elettorali;
  • - siano residenti a Loreto da almeno 2 anni dalla data delle elezioni. 
Il Candidato alla carica di Consigliere comunale straniero aggiunto dovrà essere maggiorenne e residente a Loreto da almeno 3 anni  dalla data delle elezioni. La candidatura alla carica di Consigliere comunale straniero aggiunto deve essere  presentata entro il 2 Maggio  2015

Le operazioni di voto e di scrutinio si terranno con le stesse modalità orarie di quelle previste per le elezioni comunali.

L’elettore dovrà recarsi al seggio indicato nel certificato elettorale (presso Scuole Elementari "Marconi" - Via Marconi - Loreto Centro), munito dello stesso certificato elettorale (che verrà recapitato agli interessati) e di un documento di riconoscimento valido. Ogni elettore potrà esprimere una sola preferenza mediante apposizione di una croce sul nome di uno dei candidati prestampati sulla apposita scheda.