Elezioni » ELEZIONI COMUNALI 31 MAGGIO 2015 » ESERCIZIO DIRITTO DI VOTO CITTADINI COMUNITARI

domanda voto citt. U.E..pdf ESERCIZIO DIRITTO DI VOTO CITTADINI COMUNITARI
  I cittadini non italiani, appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea, possono esercitare il diritto di voto per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale del Comune di residenza e possono essere, essi stessi, candidati alla carica di consigliere comunale  (Decreto legislativo n. 197, art. 1, del 12 aprile 1996; che attua la direttiva 94/80/CE).
I cittadini non italiani ma comunitari che desiderano votare per il rinnovo degli organi comunali devono presentare la domanda entro il 21 Aprile 2015 (40 giorni antecedenti la data delle elezioni).

Il cittadino non italiano ma dell’Unione Europea che desidera esercitare il diritto di voto di cui sopra deve presentare domanda di iscrizione alle apposite liste aggiunte tenute presso l’Ufficio Elettorale del Comune di residenza, previa esibizione di documento di identità.


L’ufficio elettorale, verificati i requisiti di ammissibilità, procede all’iscrizione del cittadino richiedente, nelle apposite "liste elettorali aggiunte" e all’iscritto verrà successivamente consegnata la TESSERA ELETTORALE,  nella quale è indicato sia il numero sia l’indirizzo del seggio elettorale dove l’elettore deve presentarsi per votare.


L’elettore, al momento del voto, dovrà presentarsi al seggio con la tessera elettorale e un documento di riconoscimento.

L’iscrizione nelle liste elettorali è permanente, salvo variazioni di residenza verso altro Comune e/o perdita del diritto elettorale.


Normativa di riferimento

  • Decreto legislativo n. 197, art. 1, del 12 aprile 1996 che attua la direttiva 94/80/CE "Diritto di voto e di eleggibilità per le elezioni comunali da parte dei cittadini UE che risiedano in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza".
  • Legge n. 483 del 3 agosto 1994 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 giugno 1994, n. 408, recante disposizioni urgenti in materia di elezioni al Parlamento europeo". 
  • VAI AL MODELLO DI DOMANDA