Anagrafe Stato civile

Come si ottiene
La carta d’identità si rilascia ai cittadini che hanno compiuto 15 anni.
Ai cittadini ITALIANI può essere fatta valida solo per l’Italia o valida anche per l’estero. La carta valida per l’espatrio equivale al passaporto ai fini dell’espatrio negli Stati membri dell’Unione Europea e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.

Ai cittadini COMUNITARI ed EXTRACOMUNITARI viene rilasciata solamente la carta d’identità valida solo per l’Italia. In questo caso ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio.

Come si ottiene:

bisogna rivolgersi allo sportello dell’Anagrafe.
Documenti da presentare:

RICHIESTA DELLA CARTA NON VALIDA PER L’ESPATRIO
- modulo compilato e firmato (in sede di richiesta all’ufficio anagrafe);
- tre foto tessera uguali ;
- un documento di identificazione
RICHIESTA DELLA CARTA VALIDA PER L’ESPATRIO
- modulo compilato e firmato (in sede di richiesta all’ufficio anagrafe);
- tre foto tessera uguali ;
- un documento di identificazione
- l’assenso firmato dei genitori, in caso di minore;
- l’assenso del coniuge, in caso di separati legalmente con figli minori;
- l’assenso di chi esercita la tutela, in caso di interdetto o inabilitato.

RINNOVO
La carta di identità può essere rinnovata 180 giorni prima della scadenza.
È necessario riconsegnare allo sportello quella in possesso e portare tre foto tessera uguali .

SMARRIMENTO e FURTO
Presentarsi agli sportelli anagrafici con:
- la denuncia fatta a Carabinieri o Questura;
- tre foto tessera uguali.

DETERIORAMENTO
- documento deteriorato
- tre foto tessera uguali

COSTO:
documento cartaceo: € 5,16
in caso di smarrimento o deterioramento il costo è di € 10,32 

TEMPO DI RILASCIO: in media entro due giorni lavorativi