Biblioteca Comunale » Link utili » Cataloghi on line (OPAC)

Opac e MetaOpac

OPAC SBN
(ti consente di accedere con modalità di ricerca amichevoli al catalogo collettivo delle biblioteche che partecipano al Servizio Bibliotecario Nazionale)
MAI MetaOPAC Azalai Italiano 
(per una ricerca rapida e veloce nei cataloghi di biblioteche di diversa tipologia - pubbliche e universitarie tra le altre - di tutta Italia)
MAI MetaOPAC Azalai Italiano regionale
(per una ricerca nei cataloghi delle biblioteche di una determinata regione italiana)
MAI MetaOPAC Azalai Italiano ricerca selettiva
(per una interrogazione di insiemi di opac che puoi preselezionare)
BNCF
(per effettuare una ricerca all’interno del catalogo della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. La BNCF riceve, per diritto di stampa, una copia di tutto quello che viene pubblicato in Italia. Per informazioni sulla biblioteca si veda l’home page)
BNCR
(per effettuare una ricerca all’interno del catalogo della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Come la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, la BNCR riceve, per diritto di stampa, tutto ciò che viene pubblicato in Italia)
AIB-WEB. OPAC italiani 
(i link contenuti sono numerosissimi, ma di grande utilità. La pagina è curata dall’AIB, Associazione Italiana Biblioteche)
Per ricerche internazionali consigliamo:
Karlsruhe Virtueller Katalog (KVK) è un meta-catalogo che interroga cataloghi di biblioteche e di librerie di tutto il mondo.
British Library Integrated Catalogue. E’ il catalogo della British Library, la biblioteca nazionale del Regno Unito ed una delle più importanti biblioteche di ricerca. 
Library of Congress Online Catalog. E’ il catalogo della Biblioteca del Congresso, de facto la biblioteca nazionale degli Stati Uniti. Con gli oltre 128 milioni di documenti che essa conserva è la seconda maggiore biblioteca della storia del mondo, seconda solo alla British Library che conserva oltre 150 milioni di documenti.
BN-Opale plus. Il catalogo della Biblioteca nazionale francese oggi ha più di 9 milioni di notizie bibliografiche. La ricerca semplice permette di ricercare parole nei campi autore, titolo e soggetto.

Per reperire maggiori e/o dettagliate informazioni sui cataloghi delle maggiori biblioteche europee consigliamo di leggere il libro di Riccardo Ridi e Fabio Metitieri Biblioteche in rete. Istruzioni per l’uso, pubblicato dalla casa editrice Laterza, diponibile on line e costantemente aggiornato dagli autori. Il cap. 6 Biblioteche e Opac europei può rappresentare un valido strumento per chi vuole approfondire le proprie conoscenze sugli opac delle maggiori biblioteche europee ed effettuare ricerche bibliografiche puntuali e circostanziate. A tale proposito rimandiamo anche al capitolo Le ricerche biliografiche.