Biblioteca Comunale » Link utili » Enciclopedie on line gratuite

Enciclopedie generali

Encarta
Un’enciclopedia multimediale con più di 31.000 articoli per rispondere a ogni domanda e soddisfare ogni curiosità ed una ricca selezione di brani firmati, tratti da saggi, diari di viaggio, opere storiche e letterarie, guide artistiche. Gratuitamente è consultabile solo in parte.
Enciclopedia.it
Enciclopedia on line organizzata per canali tematici e consultabile gratuitamente.
Sapere.it
Enciclopedia generale on line che, nella versione gratuita, è molto sintetica.
Wikipedia
è invece un originale progetto nato nel gennaio 2001 e già dotato di oltre 400 mila voci in inglese e più di 10 mila in italiano, finalizzato alla creazione e al mantenimento di una enciclopedia on line dalla paternità collettiva in cui chiunque possa aggiungere voci o integrare quelle già esistenti.
Si possono effettuare ricerche inserendo semplicemente la parola da cercare.



Enciclopedie tematiche

Animali&Animali
Sito interamente dedicato agli animali: articoli, notizie etc. Interessante è l’enciclopedia degli animali, con centinaia di schede di animali, ordinate alfabeticamente.
Cronologia.it
Sito all’interno del quale puoi navigare gratuitamene. Offre un database culturale, storico, informativo sulla storia del pianeta con approfondimenti sui periodi storici piu significativi.
Filosofico.net 
Sito interamente dedicato alla filosofia: correnti di pensiero e filosofi, articoli, antologia, dizionario filosofico.
SaniHelp
Sito medico che si propone di offrire un aiuto medico al malato, fonendogli informazioni utili in un linguaggio facile ed accessibile. Di notevole interesse è l’enciclopedia medica che consente di effettuare ricerche per lettera, per percorsi tematici e per malattie.

Per siti web su ambiti disciplinari specifici si rimanda a SEGNAWEB.
SegnaWeb è un servizio messo a punto dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) ed il CILEA (Consorzio Interuniversitario Lombardo per l’Elaborazione Automatica) che ti consente di effettuare ricerche semplici e/o approfondite su qualsiasi ambito disciplinare.
E’ un repertorio di siti utili italiani e stranieri di interesse generale e non, suddivisi per argomenti e accuratamente descritti. I siti web sono selezionati dai bibliotecari italiani. Sull’uso di SegnaWeb e sulle molteplici possibilità di ricerca offerte rimandiamo alla pagina Istruzioni per l’uso.