Biblioteca Comunale » Attività ed iniziative

 2011
 Nel corso del 2011 abbiamo organizzato:

Sabato 3 dicembre, presso la biblioteca comunale, si è tenuta la prima edizione della Maratona di Lettura ad alta voce, dalle ore 14.00 alle 21.00.
Lettura di brani tratti da romanzi, di racconti; lettura in prosa o in versi, da soli o a più voci. Romanzi o racconti, già pubblicati o inediti. Lettura di testi propri.
Tutti abbiamo un libro, o più di uno, che ha segnato i passaggi più importanti della nostra vita. Per condividere la storia che racconta un nodo esistenziale, il classico per noi fondamentale, il romanzo che più ci ha appassionato.  


70X100 2010.JPG 2010
 

Nel corso del 2010 abbiamo realizzato: 

Letture al profumo di tè
Venerdì 30 aprile si è conclusa, presso Porta Romana Boulevard Cafè, l’iniziativa denominata Letture al profumo di tè, un ciclo di cinque incontri che si sono rivelati, come nel caso della precedente edizione, un’occasione simpatica per parlare di libri in modo leggero e piacevole. Gli incontri, organizzati dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale “Attilio Brugiamolini” con la collaborazione - per i primi quattro - del gruppo “Aleph zero” di Ancona, si sono tenuti con scadenza settimanale e sono stati un momento dedicato alla lettura nel corso del quale si è condiviso con altri il piacere di un buon libro, raccontando e in parte leggendo il romanzo o la raccolta di racconti scelti insieme alla relatrice di turno. Un’amichevole chiacchierata su libri che, in alcuni casi, hanno appassionato molti lettori italiani e che, in altri, sono stati o potrebbero essere l’utile suggerimento di un titolo non necessariamente noto al vasto pubblico. Come per la passata edizione, anche quest’anno ad ogni incontro è seguito un momento di piacevole convivialità, per il quale si è chiesta la cortese collaborazione di Porta Romana Boulevard Cafè, che ha provveduto, con professionalità e cortesia, ad offrire, a quanti sono intervenuti, tè e pasticcini.
Nel mensile d’informazione del Comune puoi leggere, a pag. 16 (n. 2/2010), un dettagliato resoconto dell’attività realizzata in collaborazone con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e l’Assessorato alla Cultura. 

Ad al
ata voce 
Con l’appuntamento di martedì 1 giugno si è conclusa l’iniziativa Ad alata voce: letture animate per bambini dai 3 ai 10 anni
Gli incontri [5 incontri per i più piccoli (3-5 anni) e 5 incontri per i bambini della Scuola Primaria (6-10 anni)], curati dalla lettrice/animatrice Elena Pigliacampo, hanno avuto luogo alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale "Attilio Brugiamolini".
Nel mensile d’informazione del Comune puoi leggere, a pag. 24 (n. 2/2010), un dettagliato resoconto dell’attività realizzata in collaborazone con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e l’Assessorato alla Cultura. 

Aperitivo con l’autore
Con la presentazione del romanzo Ballata Beirut di Claudia Gentili (Gwynplaine, 2009) ha preso il via Aperitivo con l’autore, l’iniziativa organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca comunale “Attilio Brugiamolini”. I tre incontri in programma sono stati organizzati in collaborazione con il Dott. Sandro Urbani, già Direttore della biblioteca del Consiglio regionale delle Marche e attualmente Direttore dell’AREM (Associazione Regionale Editori Marchigiani).
Al termine degli incontri, che hanno avuto luogo presso il gazebo di Porta Romana Boulevard Cafè nella caratteristica cornice di piazza Garibaldi, l’Amministrazione Comunale ha gentilmente offerto un momento di piacevole convivialità.
Abbiamo incontrato: Claudia Gentili, autrice di Ballata Beirut (Gwynplaine, 2009), Adelelmo Ruggieri, autore insieme a Massimo Gezzi di Porta Marina (peQuod, 2008) e Pelagio D’Afro e Paolo Agaraff, rispettivamente autori de I ciccioni esplosivi (Montag, 2009) e de Il quinto cilindro (Montag, 2010).



Programma Nati per leggere.pdf 2009
 

Sabato 26 settembre, presso il Palancongressi (Via S. Francesco) e presso la Sala Consiliare (Corso Boccalini), ha avuto luogo il convegno Nati per leggere a Loreto, organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e dalla Biblioteca Comunale "Attilio Brugiamolini" allo scopo di rendere pubblica l’adesione da parte dell’Assessorato e della Biblioteca al progetto nazionale Nati per Leggere e di far conoscere a genitori, pediatri ed operatori (insegnanti, educatori, bibliotecari etc.) gli obiettivi di un progetto così importante. Puoi leggere un dettagliato resoconto del convegno Nati per Leggere a Loreto a p. 13 del numero 5/2009 del periodico comunale.

I relatori invitati, i pediatri Giancarlo Biasini del Centro per la Salute del Bambino e Laura Maria Olimpi dell’Associazione Culturale Pediatri, la bibliotecaria e membro del Coordinamento nazionale NPL Nati per leggere Nives Benati, hanno illustrato le caratteristiche principali del progetto da molteplici punti di vista (scientifico e relazionale in primis). Nel pomeriggio, presso la Sala Consiliare, si è svolto Mamma, papà mi leggi una storia?, laboratorio curato dall’attore teatrale Alfonso Cuccurullo, destinato esclusivamente ai genitori di bambini d’età compresa tra i sei mesi e i cinque anni.

Giovedì 6 agosto alle ore 21.00 presso Porta Romana Boulevard Cafè, Sandro Apis, bibliotecario dell’Università Politecnica delle Marche ed amico dello scrittore, ha presentato ed intervistato Adrián N. Bravi, autore dei tre romanzi sui quali si è piacevolmente chiacchierato: Restituiscimi il cappotto (Fernandel, 2004), La pelusa (Nottetempo, 2007) e Sud 1982 (Nottetempo 2008). L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale “Attilio Brugiamolini”, ha avuto luogo presso il gazebo di Porta Romana Boulevard Cafè. Dell’incontro con l’autore recanatese Adrián Bravi puoi leggere l’articolo pubblicato a p. 21 del n. 5/2009 del periodico comunale.

Sabato 21 febbraio alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale "Attilio Brugiamolini" Francesco Cerioni (Jake il cane), Emanuele Cionna (Mister Gum), Milena Marini (la fatina), Elena Pigliacampo (narratrice e Polly), Sauro Savelli (Billy William Terzo e Friday O’Leary) ed il musicista Riccardo Minnucci (chitarra) hanno proposto ai venticinque bambini che hanno aderito all’iniziativa la lettura animata e drammatizzata Sei un mostro Mister Gum!, dal libro omonimo dello scrittore inglese Andy Stanton. La regia della lettura/spettacolo era a cura di Elena Pigliacampo.



Letture al profumo di tè.JPG 2008
 

Nel corso del 2008 abbiamo organizzato:

Giorno della memoria.
Nel mensile d’informazione del Comune, a pag. 9 (n. 1/2008), puoi leggere un articolo sull’iniziativa realizzata lunedì 28 gennaio, in collaborazione con l’Assessorato alla pubblica istruzione.  

Letture al profumo di tè.
Nel mensile d’informazione del Comune puoi leggere, a pag. 24 (n. 2/2008), un dettagliato resoconto dell’attività realizzata nel mese di aprile.



 2007
 

Nel corso del 2007 abbiamo organizzato:

Proiezione del film del regista romano Paolo Bianchini Federico e Francesco. Il giorno, la notte. Poi l’alba, realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla pubblica istruzione mercoledì 31 ottobre presso il Palacongressi. L’iniziativa si inserisce in un programma ricco ed articolato che il Comune di Loreto e l’Assessorato alla pubblica istruzione - e per questa proposta culturale la biblioteca comunale "Attilio Brugiamolini" - hanno inteso realizzare allo scopo di promuovere una significativa azione di educazione, formazione e informazione per la pace e i diritti umani. Per un resoconto dettagliato sull’iniziativa rimandiamo all’articolo pubblicato a pag. 22 del mensile d’informazione del Comune (n. 5/2007).

Gara di lettura realizzata presso la locale scuola media "Lorenzo Lotto" con la collaborazione delle insegnanti della 1C, prof.ssa Laura Falasco e della 1E, prof.ssa Cinzia Storti allo scopo di avvicinare i ragazzi al piacere di una lettura libera da pregiudizi, sacrifici, costrizioni scolastiche e percorsi più o meno obbligati.
Informazioni più dettagliate sullo svolgimento puoi trovarle a pag. 11 del mensile d’informazione del Comune (n. 3/2007)



 2006
 

Nel corso del 2006 abbiamo organizzato:

Ad alata voce: letture animate per bambini delle scuole materne ed elementari di Loreto. Ciclo di quattro incontri svoltosi il 16 e 21 febbraio, il 21 e 30 marzo alle ore 17.30 presso la biblioteca comunale, con la collaborazione di Anna Lombardelli e Diletta Del Gatto.
 
Incontro con Paola Zannoner, autrice di numerosi romanzi per ragazzi, quali Il vento di Santiago, Tutto sta cambiando, La linea del traguardo, Dance!, destinato ai ragazzi delle classi terze della locale scuola media "Lorenzo Lotto" e svoltosi il 21 febbraio dalle 9.30 alle 12.30 presso l’Aula magna della scuola media. Se vuoi conoscere i dettagli dell’incontro con Paola Zannoner puoi leggere l’articolo pubblicato a pag. 16 del mensile d’informazione del Comune (n. 1/2006)



 2005
 

Nel corso del 2005 abbiamo organizzato:

Incontro con Vincenzo Varagona, giornalista Rai, presidente regionale UCSI ed autore del libro Pollicino nel bosco dei media sul tema Famiglia e media: un equilibrio possibile?, svoltosi presso la Sala del Consiglio il 27 maggio alle ore 21.15. Sono intervenuti anche Eugenio Lampacrescia, pedagogista e logopedista e presidente dell’Associazione "Il Filo di Arianna" e Giovanni Varagona, pedagogista e vicepresidente dell’Associazione "Il Filo di Arianna".

Favole a merenda: letture animate per bambini delle scuole materne ed elementari di Loreto, realizzate in collaborazione con la Biblioteca dei Ragazzi "Armando Novelli" di Ancona, svoltesi l’11 e 12 gennaio, 25 e 26 gennaio, 15 e 16 febbraio presso la biblioteca comunale "Attilio Brugiamolini".



 2004
 

Nel corso del 2004 abbiamo organizzato:

Ciclo di due incontri sul tema Dialogo interreligioso nella società pluralista del terzo millennio, tenuto dalla prof.ssa Giancarla Perotti Barra, membro del GRIS e autrice di Sposare un musulmano: aspetti sociali e pastorali e articolato in :
- Dialogo ecumenico e dialogo interreligioso, svoltosi mercoledì 14 luhlio presso la Sala del Consiglio alle ore 21.00;
- Sposare un musulmano: aspetti sociali e pastorali, svoltosi martedì 20 luglio presso la Sala del Consiglio alle ore 21.00.

Incontro con il prof. Paolo Maria Marianeschi, medico, profondo conoscitore dei fenomeni mistici e autore del saggio La stimmatizzazione somatica: fenomeno e segno, sul tema Le stimmate: fenomeno e segno. L’incontro si è svolto il 16 giugno presso la Sala del Consiglio alle ore 21.00.

Ciclo di quattro incontri con Padre François Dermine sul tema Le mistiche delle grandi religioni, articolato in:
- La misitca e i suoi fenomeni, svltosi martedì 4 maggio presso la Sala del Consiglio alle ore 21.00;
- Le mistiche delle religioni della trascendenza, svoltosi martedì 11 maggio presso la Sala del Consiglio alle ore 21.00;
- Le mistiche delle religioni dell’immanenza, svoltosi martedì 18 maggio presso la Sala del Consiglio alle ore 21.00;
- La mistica cristiana, svoltosi martedì 25 maggio presso la Sala del Consiglio alle ore 21.00.

Leggere leggero: racconti e letture in biblioteca. Ciclo di quattro incontri di lettura svoltosi presso la biblioteca comunale "Attilio Brugiamolini" nei giorni 21 e 28 aprile, 19 e 26 maggio alle ore 17.00 e realizzato in collaborazione con il gruppo "Aleph zero" di Ancona.

Favole a merenda: letture animate per bambini delle scuole materne ed elementari di Loreto, realizzate in collaborazione con la Biblioteca dei Ragazzi "Armando Novelli" di Ancona, svoltesi il 6 e 12 febbraio, 9 e 10 novembre, 1 e 7 dicembre, 21 e 22 dicembre presso la biblioteca comunale "Attilio Brugiamolini".

Incontro con Angelo Petrosino, autore delle storie di Valentina, destinato ai bambini delle classi 3°, 4° e 5° delle scuole elementari loretane, svoltosi il 30 gennaio presso la Sala del Consiglio.



 2003
 

Nel corso del 2003 abbiamo organizzato:

Incontro con Massimilano Frassi che ha presentato il suo libro L’inferno degli angeli e ha parlato di pedofilia in Italia e nel mondo (in particolare in Romania), voltosi il 12settembre presso la Sala del Consiglio.

Leggere leggero: racconti e lettrue in biblioteca. Ciclo di quattro incontri di lettura svoltosi presso la biblioteca comunale "Attilio Brugiamolini" nei giorni 16, 23 e 31 maggio, 20 e 27 giugno e realizzato in collaborazione con il gruppo "Aleph zero" di Ancona.

Ciclo di quattro incontri con Padre François Dermine, sul tema Mistici, veggenti e medium: esperienze dell’aldilà a confronto, svoltisi nei giorni 8 e 22 maggio, 5 e 19 giugno presso la Sala del Consiglio.