CONCORSO FOTOGRAFICO

CONCORSO FOTOGRAFICO

Il Concorso fotografico  "LA SIMBOLOGIA MARIANA ED IL PATRIMONIO CULTURALE-PAESAGGISTICO LUNGO IL TRACCIATO DELLA VIA LAURETANA" rientra tra le attività promozionali previste dal suddetto progetto "Valorizzazione del tracciato della Via Lauretana, cinquecentesca strada regia postale" approvato con D.G.R. n. 416 del 03/04/2018. 

Il Comune di Loreto promuove il concorso fotografico "La simbologia Mariana ed il patrimonio culturale-paesaggistico lungo il tracciato della Via Lauretana" con l’obiettivo di premiare e valorizzare, anche a fini di attrattività turistica, le immagini più rappresentative del territorio.   I comuni coinvolti nel progetto POR FESR 2014-2020 "Valorizzazione del tracciato della Via Lauretana, cinquecentesca strada regia postale" di cui in premessa sono: Loreto, Serravalle del Chienti, Muccia, Camerino, Valfornace, Visso, Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Pievetorina, Serrapetrona, San Ginesio, Treia, San Severino Marche, Belforte del Chienti, Tolentino, Appignano, Pollenza, Macerata, Recanati, Sefro, Montecassiano, Montelupone.   La Via Lauretana, da Assisi a Loreto prevede n. 7 tappe come segue :  

  • 1° Tappa: Assisi - Spello
  • 2° Tappa: Spello - Colfiorito
  • 3° Tappa: Colfiorito - Muccia
  • 4° Tappa: Muccia - Camerino - Belforte del Chienti / Muccia - Polverina - Belforte del Chienti
  • 5° Tappa: Belforte del Chienti - Tolentino
  • 6° Tappa: Tolentino - Macerata
  • 7° Tappa: Macerata - Montecassiano - Recanati - Loreto / Macerata - Montelupone - Recanati - Loreto

Verranno ammesse al concorso solo le fotografie, rappresentative del tema proposto, scattate lungo il tracciato della via lauretana e relative ai Comuni partecipanti al progetto POR FESR "Valorizzazione del tracciato della Via Lauretana, cinquecentesca strada regia postale" e/o ai Comuni tappa del percorso come sopra indicati. Il concorso fotografico è aperto a tutti, maggiorenni e minorenni, italiani e stranieri, residenti e non residenti.   La partecipazione è gratuita.   È possibile concorrere per una o più delle seguenti categorie: 1- Fotografia a colori (sono escluse le elaborazioni di qualsiasi tipo) 2- Fotografia bianco e nero (sono escluse le elaborazioni di qualsiasi tipo) 3- Elaborazione fotografica (è consentita qualsiasi elaborazione elettronica)   I partecipanti dovranno inviare una sola fotografia per ciascuna categoria all’ indirizzo di posta elettronica: concorsofotografico@comuneloreto.eu.  

Per ciascuna fotografia dovrà essere inviata una mail distinta con allegata la relativa modulistica richiesta (domanda di partecipazione e copia documento di identità) .   Le fotografie dovranno pervenire tassativamente dal 08.12.2018 al 31 marzo 2019.   L’oggetto del messaggio dovrà contenere cognome e nome del partecipante.   Nella e-mail dovranno essere indicati:

  • Categoria scelta;
  • Titolo dell’immagine;
  • Generalità anagrafiche (nome, cognome, residenza e recapito telefonico del partecipante).
  L’immagine digitale dovrà possedere le seguenti caratteristiche tecniche:
  • Alta definizione (risoluzione superiore a 2.000 pixel per il lato più corto);
  • Formato JPG o TIFF;
  • Dimensioni in megabyte comprese tra 1 e 6 mb.
  Tra le fotografie pervenute verranno premiati i primi 3 classificati di ciascuna categoria:
  • 1° classificato una cena per due persone presso uno dei prestigiosi ristoranti di Loreto;
  • 2° classificato una stampa su tela dell’ immagine presentata al concorso ;
  • 3° classificato una stampa su forex dell’ immagine presentata al concorso.

Il-premio non può in alcun caso essere monetizzato.  

I premi andranno fruiti entro sei mesi dalla proclamazione dei vincitori.

La Giuria del concorso, nominata con deliberazione della Giunta comunale, sarà così composta:

 - Sindaco del Comune di Loreto o suo delegato;

  - Un Consigliere dell’Amministrazione Comunale;

  - Un esperto di immagine e comunicazione;

  - Un rappresentante dell’Associazione Pro loco di Loreto;

  - Un rappresentante dell’Associazione Lauretana Alberghi e Turismo di Loreto.  

La Giuria esprimerà la valutazione assegnando ad ogni immagine un punteggio (da 1 a 5) per la qualità artistica ed un punteggio (da 1 a 5) per la capacità di promozione turistica.

 La media dei due punteggi, dopo approvazione finale della Giuria, dà luogo alle tre classifiche.  

  In tutte le fasi concorsuali, fino alla premiazione finale, sarà garantito lo stretto anonimato delle fotografie pervenute.  

  Le decisioni della Giuria sono inappellabili. Il concorso prevede anche un premio "Giuria Popolare.  

 Le fotografie regolarmente pervenute nei termini, verranno pubblicate in forma anonima sulla pagina Facebook del Comune di Loreto.

 La fotografia, tra queste, che otterrà il maggior numero di "mi piace" entro le ore 24.00 del 31 marzo 2019 sarà la vincitrice del premio "Giuria Popolare".   Verranno conteggiati i "mi piace" diretti presenti su ciascuna fotografia nella pagina Facebook del Comune di Loreto e non le condivisioni o i "mi piace" presenti sulle condivisioni della foto al di fuori della suddetta pagina.

 La fotografia risultata vincitrice del premio "Giuria popolare" sarà inserita all’interno di una mostra fotografica e sarà insignita di un apposito attestato da parte del Comune di Loreto.  

Il Comune di Loreto curerà l’allestimento di una mostra ove saranno esposte le foto realizzate nell’ambito del concorso fotografico "LA SIMBOLOGIA MARIANA ED IL PATRIMONIO CULTURALE-PAESAGGISTICO LUNGO IL TRACCIATO DELLA VIA LAURETANA" che sarà inaugurata  in occasione della cerimonia di premiazione dei primi 3 classificati di ciascuna categoria e del vincitore del premio "Giuria Popolare".  

Per informazioni:

tel. 071-7505660

tel. 071-7505626



sabato 08-12-2018 , Agnese Medeot

Documenti allegati Tipologia File
REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO._defAllegatoDownload allegato REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO._def.pdf
domanda di partecipazione e liberatoria_defAllegatoDownload allegato domanda di partecipazione e liberatoria_def.pdf
manifesto concorso fotograficoAllegatoDownload allegato manifesto concorso fotografico.pdf