"Loreto Unica!": presentata la nuova offerta turistica

loreto unica

"Loreto Unica!" è questo il nome della nuova iniziativa presentata questa mattina in una conferenza stampa presso la Sala Paolo VI e che vede il coinvolgimento della Delegazione Pontificia,  della Pro Loco "Felix Civitas Lauretana" dell’Associazione Spazio Cultura e del Comune di Loreto. 

"Loreto Unica!" è la nuova offerta di visite ai luoghi più significativi del Santuario lauretano. I visitatori avranno la possibilità di ammirare la città mariana al meglio, usufruendo di una tariffa unica e agevolata di soli 10 euro a persona (per gruppi composti minimo da 15 persone) che permetterà l’accesso, accompagnati da una guida autorizzata e muniti di auricolari, alla Basilica della Santa Casa, ai Camminamenti di Ronda, al Palazzo Apostolico e al Museo Antico Tesoro. 

"Un itinerario importante di fede e arte - ha detto il Presidente della Pro Loco Delio Droghetti -  frutto di un’azione concordata tra i diversi enti e istituzioni che operano nel territorio e che mira a far conoscere ancora meglio e ancora di più il prezioso patrimonio artistico e culturale che la nostra città custodisce. Un’offerta che ci permette di promuovere ulteriormente l’immagine di Loreto e che è destinata ai vari tour operator ma che si rivolge anche a un turismo di tipo scolastico". 

Il Sindaco di Loreto Paolo Niccoletti nell’esprimere il suo plauso per l’iniziativa ha sottolineato come "questa proposta permetterà di arricchire l’offerta turistica della città di Loreto e di migliorare il servizio di accoglienza di pellegrini e turisti dimostrando che quando c’è collaborazione e unione di intenti i risultati non possono che essere positivi". 

La validità di "Loreto Unica!" è stata ribadita dal Presidente dell’Associazione Spazio Cultura, Antonio Perticarini, che ha poi illustrato in maniera più dettagliata l’offerta che conta già la prenotazione di un gruppo di 50 persone.  

In conclusione di conferenza stampa è intervenuto mons. Giovanni Tonucci, Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto, il quale, dopo aver rimarcato la significativa collaborazione tra varie realtà avviata con la realizzazione di "Loreto Unica!", ha ricordato come dal punto di vista di chi gestisce il Santuario della Santa Casa "non c’è distinzione tra pellegrino e turista, perché ogni opera d’arte che si conserva in Basilica o presso il Museo-Antico Tesoro contiene in sé un messaggio religioso. Un messaggio, quello cui hanno dato forma i tanti artisti che hanno lavorato a Loreto, che chiunque, grazie alla bellezza, è in grado di cogliere." "Sono certo dunque", ha concluso mons. Tonucci, "che quest’offerta agevolata di visita alle bellezze del Santuario sarà apprezzata dal semplice turista come anche da chi verrà a Loreto per accostarsi al suo valore spirituale e teologico."  

Tra le iniziative collaterali ricordiamo che  i commercianti di Loreto che espongono il logo "Loreto Unica!" offriranno uno sconto ai fruitori della tariffa.

Per informazioni:
Congregazione Universale Santa Casa:
Tel. 071.970104



venerdì 30-03-2012 , Uffiicio Stampa