“Lo Scarfalietto" chiude la stagione teatrale.

scarfaliettoÈ la commedia di Eduardo Scarpetta Lo scarfalietto portata in scena da Geppi Gleijeses con Lello Arena e Marianella Bargilli a chiudere lunedì 2 aprile al Teatro Comunale il sipario sulla stagione realizzata da Comune e Amat con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche e il contributo della Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes e della Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto.

Lo Scarfalietto (Lo Scaldaletto)  è senza dubbio una delle più divertenti commedie di Eduardo Scarpetta ed una delle più belle della tradizione napoletana. Scritta nel 1881 ha il suo personaggio centrale in don Felice Sciosciammocca, maschera che riassume in sé tutti i caratteri fondamentali della commedia napoletana  con il suo bastoncino di canna, le scarpe lunghissime, il mezzo tubo e il frac che anticipò Charlot. I protagonisti de Lo scarfalietto sono Amalia e Felice, freschi sposi, che litigano per qualsiasi banalità. Stavolta è la rottura di uno scaldino nel letto nuziale a provocare il finimondo, con convocazione di avvocati e richieste di separazione. Alle liti violente assiste Gaetano Papocchia, buffo carattere di anziano pretendente che capita in casa della coppia per affittare un ‘quartino’ destinato alla soubrette Emma Carcioff, per cui da tempo spasima. Da questa crisi matrimoniale scaturiscono una serie di situazioni esilaranti, comiche, al limite del grottesco fino al delirio finale all’interno del tribunale, alla brillante esplosione dei meccanismi drammaturgici scarpettiani.

Geppi Gleijeses firma adattamento, scene e regia di questa edizione de Lo scarfalietto  prodotta da Teatro Stabile di Calabria e Teatro Quirino con lo sviluppo scenografico è di Paolo Calafiore, il disegno luci di Luigi Ascione e i costumi di Sabrina Chiocchio.

Biglietti: in vendita alla Pro Loco  in corso Boccalini n. 2 tel. 071/977748  aperta tutti i giorni. Tariffa agevolata a 10 euro per i giovani fino a 25 anni presentando in biglietteria il coupon scaricabile dal sito del comune di Loreto. La sera di rappresentazione è possibile acquistare i biglietti anche direttamente a teatro.

Informazioni
Amat corso Mazzini 99 Ancona tel. 071/2075880, biglietteria 071/2072439. Su internet  biglietti in vendita esclusivamente su www.vivaticket.it.

Inizio spettacolo ore 21,15.



venerdì 16-03-2012 , Ufficio Stampa

Documenti allegati Tipologia File
coupon scarfaliettoAllegatoDownload allegato coupon scarfalietto.pdf