"Dalla Via Lauretana ai Cammini Lauretani"

dalla via lauretana ai cammini lauretani Giovedì  6 novembre 2014 , alle ore 21:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Loreto, l’Amministrazione Comunale incontra gli operatori economici e la cittadinanza tutta per presentare le opportunità concrete offerte dal  Progetto DCE  "I Cammini Lauretani" alla città mariana, di cui Loreto è il comune capofila.

L’evento sarà preceduto  dalla prima riunione dell’Assemblea del Progetto DCE "I Cammini Lauretani" che si terrà nella mattinata di  martedì 4 novembre, in sala consiliare e che vedrà la partecipazione di tutti i partners: Fondazione di Religione e di Culto Vaticano II, Istituti Riuniti Santa Rita da Cascia - Fondazione Mastrocola, Fondazione Giustiniani Bandini, Confraternita SS Stimmate di San Francesco, Parrocchia San Giovanni, Camera di Commercio di Ancona, Camera di Commercio di Macerata, Associazione Via Lauretana, Provincia di Macerata, Provincia di Ancona, Università di Camerino, Università Macerata, Confartigianato Imprese Macerata, Confcommercio Marche Centrali, Fondazione Cassa di risparmio della provincia di Macerata, Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto, ARTIFEX srl ed ELI srl.

Con l’approvazione del suddetto progetto si apre infatti una nuova stagione nel percorso intrapreso da più di 10 anni per riscoprire e valorizzare le vie di pellegrinaggio che da diverse direzioni convergono verso Loreto, in primis naturalmente l’Antica Via Lauretana.

"Il consistente numero dei partners - ha detto il sindaco di Loreto Paolo Niccoletti - dimostra la validità di questo progetto e la sua capacità di coinvolgimento. Si tratta di un progetto lungimirante perché non tipicamente elettorale ma che guarda allo sviluppo della città in relazione alle nuove generazioni per dare loro opportunità di lavoro".

Già in occasione del  convegno del 3-4-5 ottobre  su  "Il Turismo religioso nelle Marche: meditazione e pellegrinaggio nei luoghi di Fede e di Spiritualità", promosso dalla Regione Marche, in collaborazione con la Conferenza Episcopale Marchigiana, l’ISTAO di Ancona e l’Associazione Via Lauretana, le massime autorità marchigiane, civili ed ecclesiali, hanno mostrato grande interesse ed entusiasmo attorno alla prospettiva dei "Cammini lauretani" come volano di uno sviluppo locale innovativo, equilibrato e capace di offrire opportunità alle imprese, specie giovanili.

Il progetto, in cui il Comune di Loreto ha fortemente creduto fino al punto di divenire il capofila di un amplissimo partenariato di territorio, è il frutto di una visione di lungo periodo, nella quale, seguendo le indicazioni del Tavolo di Concertazione, si intrecciano, attorno al valore essenziale della Spiritualità Lauretana, diversi filoni di intervento, di iniziativa culturale, di sviluppo distrettuale, di promozione e sviluppo imprenditoriale. Turismo, artigianato, tecnologia, ospitalità, servizi, tutti i settori possono essere protagonisti nel quadro del progetto DCE "I Cammini Lauretani".

L’incontro in programma per giovedì 6 novembre si svolgerà in base al seguente programma:

ore 21:00             Saluti del Sindaco Dott. Paolo Niccoletti

ore 21:15             Relazione introduttiva: Avv. Simone Longhi, Direttore progetto DCE "I Cammini Lauretani",

"Il Progetto si presenta: finalità, contenuti ed iniziative"

ore 21:30             I Cammini Lauretani, innovazione ed opportunità: Giuseppe Ucciero, Progettista DCE

"I Cammini Lauretani", "Marchio ed oggetti di culto religioso"

Orme Lauretane S.n.c.

Prospettive di innovazione turistica nel contesto dei Cammini Lauretani: Orme lauretane, un progetto per Loreto

ore 22:15             Discussione: domande dal pubblico

ore 22.45             Conclusioni

venerdì 31-10-2014 , Ufficio Stampa

manifesto incontroAllegatoDownload allegato manifesto incontro.jpg