ASSEGNO DI CURA ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI

anzianiPer la 8^ annualità gli anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti che usufruiscono di funzioni assistenziali da parte dei familiari, anche non conviventi,  o da parte di assistente domiciliare privata in possesso di regolare contratto di lavoro, possono accedere all’assegnazione di un contributo mensile denominato "Assegno di Cura". 

DESTINATARI - Anziani ultra 65enni non autosufficienti residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 13 (CAMERANO, CASTELFIDARDO, LORETO, NUMANA, OFFAGNA, OSIMO, SIROLO) che usufruiscono di  interventi di supporto assistenziale da parte di familiari o attraverso assistenti familiari private in possesso di regolare contratto di lavoro.  
Il beneficio non riguarda le persone non autosufficienti che risiedono o hanno il domicilio presso strutture sociali e socio-sanitarie previste dalle LR 20/2002 e L.R.20/2000. 
Non sono ammesse a contributo le persone che hanno in corso di valutazione la domanda per il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento. Possono inoltrare istanza di contributo:
 · l’anziano; 
 · le famiglie che accolgono l’anziano nel proprio nucleo o che si prendono cura dello stesso anche se non convivente;
 · il soggetto incaricato alla tutela dell’anziano in caso di incapacità temporanea o permanente. 

REQUISITI D’ACCESSO - La persona assistita deve:
· aver compiuto 65 anni di età alla data di scadenza del bando;
· essere stata dichiarata non autosufficiente con certificazione di invalidità pari al 100% e possedere l’indennità di accompagnamento o percepire l’assegno per l’assistenza personale continuativa erogato dall’INAIL (se rilasciato a parità di condizioni dell’indennità di accompagnamento dell’INPS e alternativo alla stessa misura); 
· avere la residenza in uno dei Comuni dell’ATS n. XIII (Camerano, Castelfidardo, Loreto, Numana, Offagna, Osimo, Sirolo); 
· possedere l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente ISEE ai sensi della vigente normativa (DPCM n.° 159 del 5/12/2013).

Sulla base dei valori I.S.E.E. dei richiedenti sarà stilata una graduatoria unica avente validità annuale. Poiché l’Assegno di cura viene concesso per la durata di 12 mesi (non trattandosi di diritto acquisito), coloro che hanno beneficiato del contributo nella graduatoria relativa alla 7^ annualità, dovranno ripresentare la domanda e verranno inseriti nella graduatoria unica della 8^ annualità stilata in base all’indicatore I.S.E.E. prodotto. 

Il possesso dei suddetti requisiti e quindi l’inserimento nella suddetta graduatoria non dà immediato diritto al contributo, ma alla presa in carico della situazione per una successiva valutazione tecnica socio-sanitaria dai cui esiti dipenderà l’effettiva concedibilità dell’assegno.   

ENTITÀ DEI CONTRIBUTI - L’entità del contributo è pari ad € 200,00 mensili che verranno erogati ai beneficiari con cadenza trimestrale. L’assegno di cura non è cumulabile con il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD), con il Progetto Home Care Premium erogato da Inps, ed è inoltre alternativo agli interventi a favore di persone in condizione di disabilità gravissime (D.G.R.M. 1578/2016).  

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE - Le domande devono essere redatte su apposito modello, complete degli allegati indicati nell’avviso pubblico approvato dall’Ambito Territoriale Sociale XIII. Le istanze di accesso al bando, a pena di decadenza, devono pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di LORETO ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 29 APRILE 2017.

Il Comune di Loreto provvederà a trasmettere le domande pervenute nei termini all’Ufficio di Coordinamento dell’Ambito Territoriale Sociale n. XIII, previa verifica anagrafica. Le informazioni assunte dall’Ente, in relazione al procedimento, sono soggette alle norme sulla riservatezza dei dati. Con la presentazione della domanda, il Dichiarante autorizza il trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs n. 196/2003. L’autenticità della sottoscrizione delle autocertificazioni e delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà sono soggette alla disciplina del D.P.R. 445/2000 quanto a modalità e responsabilità conseguenti. 

Il modello di domanda è disponibile presso l’Ufficio di Promozione Sociale del Comune di Loreto. Per tutte le informazioni complete, prendere visione dell’AVVISO PUBBLICO e della MODULISTICA allegati oppure contattare i seguenti Uffici: UPS del Comune di Loreto - 071.7505663 - Ufficio di Coordinamento dell’Ambito Territoriale Sociale n. XIII ai numeri 071.7249252/323/395 - Distretto Osimo  AV2 - A.S.U.R. Marche al numero 071.7130816.     


lunedì 27-03-2017 , SERVIZI SOCIALI

Documenti allegati Tipologia File
BANDO 8^ ANNUALITA'AllegatoDownload allegato BANDO 8^ ANNUALITA'.pdf
MODULO DI DOMANDA E INFORMATIVAAllegatoDownload allegato MODULO DI DOMANDA E INFORMATIVA.pdf