SUAP » PRESENTAZIONE TELEMATICA DELLE PRATICHE AL SUAP

INVIO TELEMATICO DELLE SCIA AL SUAP MEDIANTE PROGRAMMA INFORMATICO

 Dal 29 marzo 2011 la presentazione delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA)al SUAP sarà possibile esclusivamente in forma telematica come previsto dal D.P.R. n.160/2010, contenente il Regolamento per la semplificazione e il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le  Attività Produttive.

L’invio telematico delle pratiche al SUAP di Loreto (AN) dovrà avvenire ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO L’APPOSITO PROGRAMMA INFORMATICO, accessibile dall’icona SUAP del sito istituzionale.

LE PRATICHE PRESENTATE A MEZZO PEC  SARANNO CONSIDERATE IRRICEVIBILI.

 L’utente o il procuratore dovrà essere in possesso di firma digitale e di una casella di posta elettronica certificata, ed accreditarsi al programma seguendo le indicazioni in esso contenute. Il programma guiderà l’utente nella compilazione della pratica assegnando un numero di identificazione alla stessa.

Nei casi in cui la SCIA sia contestuale alla Comunicazione Unica, essa potrà essere inviata al Registro Imprese della Camera di Commercio sempre tramite il portale SUAP del Comune di Loreto (AN) previa acquisizione sul sito  COMUNICA STARWEB dell’ UTENTE TELEMACO. Una volte terminata la pratica,  il mittente dovrà accedere nuovamente al sito di COMUNICA STARWEB per attivare la pratica  al Registro Imprese. 

Se la trasmissione della pratica è andata a buon fine, il portale SUAP trasmetterà al mittente un messaggio di avvenuta consegna della comunicazione inviata.
A seguito di tale rilascio, il richiedente potrà avviare immediatamente l’attività ai sensi dell’Art.19 c.2 della L. 7 Agosto del 1990 n.241 e s.m. e i.

In caso di incompletezza della documentazione inviata, il SUAP, anche su richiesta delle Amministrazioni e degli uffici comunali competenti, trasmetterà con modalità telematica al soggetto interessato, le eventuali richiesta istruttorie.