Scheda Azienda

  • InformaticaOpen

  • Indirizzo Via Pertini, 12 , 60025 Loreto
  • Tel. 3894845909
  • Mob. 3894845909
  • P.I. 93135230428

InformaticaOpen è un’associazione senza scopo di lucro, fondata a Loreto a fine 2012, che si pone come obiettivo quello di ridurre la quantità di rifiuti tecnologici effettuando quello che in gergo viene denominato trashware, ossia il recupero e il ricondizionamento di attrezzature informatiche prima che diventino rifiuti. I computer vengono resi funzionanti anche utilizzando diversi componenti di più pc e vengono completati con software libero che non richiede l’acquisto della licenza d’uso.

Questi computer ricondizionati verranno poi donati a realtà che necessitano di attrezzature informatiche di base come scuole, altre associazioni, parrocchie, ecc.

Altre attività dell’associazione sono quelle relative alla diffusione del software libero tramite mini percorsi didattici e alla creazione di un “Laboratorio Hardware” in cui sarà possibile sperimentare personalmente la pratica del trashware.

InformaticaOpen svolge dunque una funzione socialmente utile ed ecologicamente adeguata concorrendo a promuovere una corretta cultura informatica nel territorio locale e a rendere concreta la solidarietà a più livelli.

Ci si può rivolgere all’associazione per:

·       donare un computer inutilizzato o non funzionante (ma ancora utilizzabile in alcune sue componenti);  l’associazione provvederà, qualora sia possibile, a renderlo nuovamente fruibile. In questo modo si eviterà di portare le attrezzature in discarica e si contribuirà attivamente alla riduzione dei rifiuti tecnologici e alla riduzione del digital divide;

·       richiedere un computer ricondizionato con sistema operativo e software open source;

·       apprendere o ampliare le proprie conoscenze relative al software open source;

·       conoscere e sperimentare personalmente la pratica del trashware.

 

Per informazioni

Tel.   389-4845909

e-mail:   mail@informaticaopen.org

Sito-web: www.informaticaopen.org