Crediti

PREMESSA

Il comune di Loreto ha da tempo recepito l’importanza dello strumento internet quale canale alternativo per fornire informazioni e servizi ai propri interlocutori, siano questi cittadini, turisti o istituzioni.

OBIETTIVI

Il portale del Comune di Loreto gestisce una mole considerevole di informazioni con migliaia di pagine web e diverse applicazioni esterne. L’aggiornamento del portale è affidato ovviamente alle singole strutture di competenza distribuite nel territorio comunale componendo una una redazione complessa e diversificata. L’amministrazione comunale ha identificato come obiettivo principale l’utilizzo di uno strumento tecnologico che semplifichi le procedure di pubblicazione e permetta di archiviare integrando i dati che provengono dalle varie fonti informative.

REALIZZAZIONE TECNICA E MANAGEMENT

Il portale Loreto.it è stato realizzato con il CMS (Content Management System) Public'o realizzato dalla Webdream Informatica .

Webdream informatica - La giusta strada per le vostre soluzioni

Public'o semplifica tutti gli aspetti relativi al portal design riguardanti utenti finali, sviluppatori e amministratori.
Il mercato richiede soluzioni che permettano di ottimizzare i processi di raccolta e pubblicazione distribuita delle informazioni e che, comunque, siano anche in grado di presentare e gestire elementi di databases in modo estremamente flessibile e funzionale senza rappresentare un eccessivo costo in caso di revisioni progettuali o nuovi processi informativi.

Public'o permette agli utenti privi di particolari competenze tecniche di creare anche applicazioni web mediamente complesse sfruttando un'interfaccia grafica che agevola l'accesso ad archivi documentali e qualunque fonte di informazioni.

Public'o consente a redattori privi di competenze tecniche di creare ed aggiornare i contenuti senza bisogno di formazione. L'installazione è basata su procedure semiautomatiche che guidano il procedimento completo. L'interfaccia editoriale e gli strumenti di sviluppo dei template e di amministrazione del sistema sono totalmente web-based e non necessitano di software e stazioni di lavoro dedicate.

La piattaforma Public'o consente la realizzazione, gestione e manutenzione di portali finalizzati alla comunicazione pubblica risolvendo le principali esigenze che una pubblica amministrazione deve affrontare:

  • rispondenza ai principali criteri di usabilità e di certificazione
  • massima integrazione con tutte le fonti informative a disposizione
  • riduzione dei tempi di pubblicazione
  • sicurezza nei livelli di accesso differenziabili su base utente
  • controllo del processo di pubblicazione con preview e workflow
  • ampliamento dei servizi erogabili e del bacino di utenza
  • ottenere una maggiore percezione della qualità e quantità delle informazioni pubblicate online

PROGETTO E SOLUZIONE

Piattaforma scalabile

Il portale è stato progettato e sviluppato in maniera scalabile al fine di rispondere alle mutevoli esigenze degli utenti web e in particolare del cittadino.

Aderenza agli standard normativi

Il portale recepisce le indicazioni del CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) per la gestione delle siti web delle Pubbliche Amministrazioni in termini di:

  • Procedure di eGovernment
  • Rispetto delle regole tecniche che garantiscono la piena Accessibilità ai siti web da parte di persone con disabilità come riportato dalla legge n.4/2004 (c.d. Legge Stanca)
  • Usabilità riduzione delle barriere tecnologiche in modo che il portale sia fruito dal maggior numero di utenti possibile (mappa e percorso di navigazione)

Aderenza agli standard tecnologici

Validazione presso il W3C del codice XHTML (contenuti), CSS (formattazione) e Feed RSS.

SERVIZI

  • Gestione dinamica delle News suddivise per aree tematiche (Cittadino, Visitatore, Imprese, Comunicazioni, Sociale).
  • Area Politica con spazio per la pubblicazione di articoli.
  • Sezione dedicata agli Eventi e Manifestazioni con la possibilità da parte delle strutture organizzatrici di pubblicare a calendario il proprio evento (tipologia: Spettacolo, Cinema, Sport, Musica, Incontro) e con la propria galleria fotografica.
  • Inserimento archivio degli Atti Amministrativi (ordini del giorno, delibere, regolamenti, modulistica e certificati).
  • Pubblicazione e archivio dei Comunicati stampa.
  • Visualizzazione automatica della Farmacia di turno.
  • Pubblicazione e Archivio di Bandi, Avvisi e Concorsi.
  • Motore di ricerca interno che consente di dare visibilità a tutte le attività e ai prodotti locali.
  • Inserzioni pubblicitarie performanti ed efficaci su 3 aree con banner animati di vari formati.