ASSEGNO DI CURA ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI

assistente

 ASSEGNI DI CURA IN FAVORE DI ANZIANI ULTRASESSANTACINQUENNI NON AUTOSUFFICIENTI CHE USUFRUISCONO DI FUNZIONI ASSISTENZIALI DA PARTE DEI FAMILIARI, ANCHE NON CONVIVENTI, O DA PARTE DI ASSISTENTE DOMICILIARE PRIVATA IN POSSESSO DI REGOLARE CONTRATTO DI LAVORO  

L’Ambito Territoriale Sociale XIII rende noto che possono accedere all’assegnazione di un contributo mensile denominato "Assegno di Cura" gli Anziani ultra 65enni non autosufficienti residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. XIII (CAMERANO, CASTELFIDARDO, LORETO, NUMANA, OFFAGNA, OSIMO, SIROLO) che usufruiscono di interventi di supporto assistenziale da parte di familiari o attraverso assistenti familiari private in possesso di regolare contratto di lavoro.

Nel caso di compresenza di più persone non autosufficienti nello stesso nucleo può essere concesso un max. di n. 2 assegni, utilizzando come titolo di precedenza la maggiore età e a parità di età, la valutazione dell’Assistente sociale dell’A.T.S. n. XIII in merito alla gravità delle condizioni di salute e al conseguente maggiore bisogno di assistenza.

Il  bando non riguarda le persone non autosufficienti che risiedono o hanno il domicilio presso strutture sociali e socio-sanitarie previste dalle L.R. 20/2002 e L.R. 20/2000. Non sono ammesse a contributo le persone che hanno in corso di valutazione la domanda per il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento.

  Possono inoltrare istanza di contributo:

  - l’anziano; -

- le famiglie che accolgono l’anziano nel proprio nucleo o che si prendono cura dello stesso anche se non convivente;

 - il soggetto incaricato alla tutela dell’anziano in caso di incapacità temporanea o permanente.    

 REQUISITI D’ACCESSO: La persona assistita deve:

 - aver compiuto 65 anni di età alla data di scadenza del presente bando; 

  - essere stata dichiarata non autosufficiente con certificazione di invalidità pari al 100% e possedere l’indennità di accompagnamento o percepire l’assegno per l’assistenza personale continuativa erogato dall’ Inail (se rilasciato a parità di condizioni dell’indennità di accompagnamento dell’Inps e alternativo alla stessa misura);

  - avere la residenza in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. XIII (Camerano, Castelfidardo, Loreto, Numana, Offagna, Osimo, Sirolo); - possedere l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) Sociosanitario, ai sensi della vigente normativa (DPCM n. 159 del 5 dicembre 2013).

Sulla base dei valori I.S.E.E. dei richiedenti sarà stilata una graduatoria unica avente validità annuale. Poiché l’Assegno di cura viene concesso per la durata di 12 mesi (non trattandosi di diritto acquisito), coloro che hanno beneficiato del contributo nella graduatoria di 9^annualità, dovranno ripresentare la domanda e verranno inseriti nella graduatoria unica della 10^annualità stilata in base all’indicatore I.S.E.E. prodotto.

A parità di I.S.E.E. sarà data precedenza ai richiedenti aventi diritto che hanno la residenza anagrafica in uno dei Comuni dell’A.T.S. n. XIII da almeno 5 anni alla data di scadenza del presente avviso.      

 Il possesso dei suddetti requisiti e quindi l’inserimento nella suddetta graduatoria non dà immediato diritto al contributo ma alla presa in carico della situazione per una successiva valutazione tecnica socio-sanitaria dai cui dipenderà l’effettiva concedibilità dell’assegno.

   ENTITA’ DEI CONTRIBUTI L’entità del contributo è pari ad € 200,00 mensili che verranno erogati ai beneficiari con cadenza trimestrale.

 L’assegno di cura è incompatibile con il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD), con il Progetto Home Care Premium, erogato da Inps, ed è inoltre alternativo all’intervento di Assistenza Domiciliare Indiretta indirizzato ai soggetti over 65 anni in situazione di "particolare gravità" e agli interventi concernenti la "Disabilità gravissima" (D.G.R.M. n. 1120/2017).

  Il Contributo si interrompe:

  - in caso di inserimento permanente in struttura residenziale;

  - nel caso in cui il destinatario acceda al Servizio Assistenziale Domiciliare per non autosufficienti e al progetto Home Care Premium, stante la non cumulabilità degli interventi;

   - col venir meno delle condizioni previste all’atto della sottoscrizione degli impegni assunti con i destinatari dei contributi nell’ambito del Piano Assistenziale Individualizzato;

   - col venir meno dei requisiti d’accesso e in genere delle finalità previste dall’intervento;

   - con la rinuncia scritta del beneficiario;

  - in caso di decesso del beneficiario.  

  Il contributo viene sospeso in caso di ricovero temporaneo del beneficiario c/o strutture ospedaliere o residenziali per periodi superiori a 30 giorni, qualora il supporto assistenziale di cui al Patto per l’assistenza venga meno durante il periodo del ricovero.  

 TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE:

 Le istanze di assegno di cura devono essere redatte su apposito modello a cui andranno obbligatoriamente allegati:

   1) l’attestazione ISEE Sociosanitario, in corso di validità e ai sensi della normativa vigente;

   2) copia del verbale di invalidità civile attestante sia la certificazione di invalidità pari al 100% sia il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento. Al riguardo se il verbale di invalidità civile non contiene il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento occorre produrre idonea documentazione attestante tale riconoscimento (es. copia del provvedimento del giudice di riconoscimento dell’indennità di accompagnamento, oppure copia di successiva comunicazione dell’INPS da cui si evince il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento);

   3) copia del contratto dell’assistente domiciliare privata;

   4) copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente e del beneficiario se diverso dal richiedente.  

  Le istanze di accesso al bando redatte secondo l’apposito modello, a pena di decadenza, devono pervenire all’Ufficio accettazione Protocollo del Comune di Loreto - Piano Terra ingresso di Via Asdrubali -  , entro e non oltre il giorno 

venerdì 25 Ottobre 2019  

  le richieste possono essere consegnate  a mano all’Ufficio accettazione del  Protocollo,  spedite con PEC all’indirizzo: comune.loreto@emarche.it,  oppure spedite con plico raccomandata A.R. (in quest’ultimo caso farà fede la data del timbro postale dell’Ufficio accettante).  

  Per informazioni è possibile contattare:    

LUNEDI’ - MARTEDI’  MERCOLEDI’ - DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 13.00 E GIOVEDI’ DALLE ORE 15.00 ALLE ORE18.00

     -  Ufficio di Promozione Sociale (UPS) - Assistente Sociale Dott.ssa  Cristina Martini -  071.7505663

  - Ufficio Servizi Sociali Comune di Loreto - Assistente Sociale Dott.ssa Jessica Luchetta - 071.7505681   

 Gli uffici, in Piazza Garibaldi 1,  sono aperti al pubblico nelle giornate di:  

 LUNEDI’ - MARTEDI’  MERCOLEDI’ - DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 13.00 E GIOVEDI’ DALLE ORE 15.00 ALLE ORE18.00       



venerdì 20-09-2019 , SERVIZI

Documenti allegati Tipologia File
BANDO 10^ ANNUALITA' copia A4 - CopiaAllegatoDownload allegato BANDO 10^ ANNUALITA' copia A4 - Copia.pdf
MODULO DI DOMANDA 10^ ANNUALITA' .AllegatoDownload allegato MODULO DI DOMANDA 10^ ANNUALITA' .docx