Eventi e Manifestazioni - Il Movimento Fede e Luce festeggia i 40 anni

da giovedì 02-06-2011ore 17:00 a domenica 05-06-2011
Luogo Loreto - Centro Storico

Allegato:   Download del file programma_definitivo.pdf

PELLEGRINAGGI DI FEDE E LUCE IN ITALIA PER CELEBRARE I 40 ANNI DEL MOVIMENTO FONDATO NEL 1971 DA JEAN VANIER E MARIE-HELENE MATHIEU.

Nel 1968 una famiglia francese composta da mamma, papà e due ragazzini con gravi handicap mentali, decise di affrontare un pellegrinaggio a Lourdes. Pensava di trovare pace e serenità: tornò distrutta dal dolore. Gli albergatori avevano pregato i genitori di far mangiare in stanza i figli, perché disturbavano i clienti e non era piacevole vederli. Le ferite aperte da tanti rifiuti pesavano parecchio. A raccogliere quella sofferenza pensarono alcune persone, tra cui Jean Vanier e Marie Hélène-Mathieu: decisero di organizzare un pellegrinaggio proprio per le persone con handicap e, tre anni dopo, nel 1971 Lourdes fu invasa da 12mila persone piene di allegria che testimoniarono come mettendo al centro chi è più fragile si possa vivere una grande gioia. Da quell’esperienza sono nate in tutto il mondo le comunità di Fede e Luce, comunità di incontro tra amici, portatori di handicap mentale e i loro genitori. Oggi sono 1690 sparse in 80 Paesi.

Quest’anno festeggiamo i 40 anni del movimento e lo facciamo con pellegrinaggi organizzati nei cinque continenti con il tema "Messaggeri della gioia".
Le comunità del nord Italia, riunite nella provincia "Un fiume di pace" assieme a due gruppi attivi in Galilea, vivranno un pellegrinaggio a Loreto ai primi di giugno.
Il 4 giugno, alle 21, i Ladri di carrozzelle saranno presenti nella piazza della Madonna per un concerto gratuito e aperto a tutti: un concerto che vuole testimoniare che ogni persona ha valore, che ogni piccolo dono può essere condiviso, che i muri della divisione possono cadere. Un concerto in piena sintonia con la Festa della Repubblica, visto che gli obiettivi che perseguiamo sono perfettamente in linea con i valori fondamentali della nostra Costituzione Italiana. Sarà una grande festa e la musica dei "Ladri" aiuterà a essere veramente messaggeri di gioia.

Angela Grassi
Coordinatrice "Un fiume di pace"